Resta sempre aggiornato sulle buone abitudini da adottare per uno stile di vita salutare.

* campi obbligatori
*
*
*
*




Premio SmartFood

Che cos'è il Premio SmartFood?

Il premio SmartFood è un riconoscimento destinato alle aziende alimentari che si distinguono per l’impegno nel miglioramento nutrizionale dei propri prodotti. L’obiettivo è valorizzare le realtà del settore che promuovono una cultura alimentare orientata alla salute e al benessere.

La selezione dei prodotti avviene in totale autonomia e indipendenza da parte del team Smartfood, senza alcun coinvolgimento delle aziende alimentari in questa fase.

I prodotti selezionati, eleggibili per il Premio, vengono annunciati sul sito e sui canali social di SmartFood. A quel punto, la scelta passa ai consumatori, che possono votare il proprio prodotto preferito tramite un modulo online.

Il prodotto più votato dalla community si aggiudica il Premio SmartFood e l’azienda vincitrice avrà la possibilità di utilizzare la Certificazione SmartFood nella comunicazione del prodotto.

La prima edizione del Premio è dedicata al tema della prima colazione, scelto per valorizzare uno dei principi fondamentali della sana alimentazione.

Il team Smartfood ha individuato sette categorie merceologiche:

  • muesli e granole
  • biscotti
  • fette biscottate
  • marmellate e composte
  • creme spalmabili a base di frutta a guscio
  • yogurt vaccino
  • alternative vegetali allo yogurt

Per ognuna di queste categorie è stato selezionato il prodotto più conforme ai criteri stabiliti.

La selezione dei prodotti avviene in totale indipendenza: le aziende alimentari non partecipano a questa fase e non è richiesto loro alcun coinvolgimento. I prodotti vengono scelti sulla base di tre criteri fondamentali:

  • valori nutrizionali conformi ai requisiti del Disciplinare per la Certificazione Smartfood (ad esempio, riduzione di zuccheri, sale e grassi saturi);
  • ampia distribuzione, per garantirne la reperibilità su scala nazionale;
  • trasparenza: l’azienda produttrice deve disporre di un sito web e/o altri canali informativi tramite cui i consumatori possano consultare le caratteristiche del prodotto, gli ingredienti e le informazioni nutrizionali.
Screenshot 2025 03 21 At 09.30.30

Vincitore del Premio SmartFood 2025

Il pubblico ha scelto il prodotto vincitore, esprimendo le proprie preferenze tramite un apposito modulo online, promosso sui canali social e sul sito di Smartfood IEO, dal 2 al 23 aprile 2025.

Il prodotto più votato è stato: “Damiano Organic - Crema di Nocciole Tostate - Nocciola 100%” per la categoria creme spalmabili a base di frutta a guscio.


 

Scopri di seguito tutti i prodotti selezionati per il Premio SmartFood 2025.

DISCLAIMER

Le immagini dei prodotti, mostrate di seguito a scopo informativo, non costituiscono contenuti pubblicitari né implicano alcuna sponsorizzazione da parte delle aziende produttrici. La selezione per il Premio SmartFood avviene in modo indipendente e senza accordi commerciali con le aziende coinvolte.

I prodotti sono elencati di seguito in base alla categoria di appartenenza, ordinata alfabeticamente.


CATEGORIA ALTERNATIVE VEGETALI ALLO YOGURT

 

In questa categoria la maggior parte dei prodotti aromatizzati è spesso molto ricca di zuccheri aggiunti. Per questo si è deciso di orientare la selezione ai prodotti aromatizzati alla frutta, in modo da individuare quelli con il minor contenuto in zuccheri.

Per la categoria "alternative vegetali allo yogurt" i criteri del Disciplinare SmartFood prevedono che i prodotti all'interno della stessa abbiano un tasso ridotto di zuccheri, siano fonte di calcio e abbiano un quantitativo proteico uguale o superiore ai 3 g per 100 g di prodotto.

Per applicare la dicitura del tasso ridotto di zuccheri, cosi come prevista dal Reg. CE 1924/2006, sono stati presi come riferimento i valori nutrizionali da Banca Dati di composizione degli Alimenti IEO. Nello specifico, la media delle due voci: yogurt alla frutta da latte intero e yogurt alla frutta da latte scremato.

In termini di contenuto di zuccheri non si osservano differenze sostanziali nelle proposte di mercato tra yogurt alla frutta e alternative vegetali alla frutta, per cui si è deciso di utilizzare anche per le alternative vegetali il riferimento della BDA IEO agli yogurt vaccini aromatizzati. 

La media di zuccheri ottenuta dai valori BDA IEO corrisponde a 15,3 g per 100 g di prodotto. 

Per la dicitura "a tasso ridotto di zuccheri" la riduzione deve essere maggiore o uguale al 30%. Quindi, il prodotto da selezionare per questa categoria deve avere un quantitativo di zuccheri pari o inferiore a 10,7 g per 100 g di prodotto.

Dalle ricerche effettuate il prodotto 'Alpro - Più frutta, zero zuccheri aggiunti mango' è risultato il più conforme ai criteri del Disciplinare:

  • zuccheri ≤10,7 g/100g (tasso ridotto) ->5,6 g
  • proteine ≥3 g/100g ->3,7 g
  • calcio ≥120 mg/100g (fonte di)->120 mg

Inoltre, come da criteri di selezione per il Premio SmartFood, il prodotto risulta essere ben distribuito sul territorio nazionale e l'azienda produttrice ha un sito web, in lingua italiana, in cui poter consultare ingredienti e informazioni nutrizionali del prodotto. 

Preparazione di soia [acqua, semi di soia decorticati (9,7%)], mix di mango (17,7%) [succo da concentrato (11%), frutta (6,7%)], citrato tricalcico, stabilizzante (pectine), correttori di acidità (citrati di sodio, acido citrico), aroma naturale, amido modificato, sale marino, antiossidanti (estratto ricco di tocoferolo, esteri dell'acido ascorbico con acidi grassi), estratto di zucca, estratto di carota, vitamine (B2, B12, D2), fermenti vivi dello yogurt (Streptococcus thermophilus, Lactobacillus bulgaricus).

Valori nutrizionali per 100 g

Energia

61 kcal

Grassi

2 g

Grassi saturi

0,4 g

Carboidrati

5,8 g

Zuccheri

5,6 g

Proteine

3,7 g

Calcio

120 mg


CATEGORIA BISCOTTI

 

La selezione dei prodotti per questa categoria è stata orientata a tutte le tipologie di biscotti (es. biscotti secchi, frollini ecc.) ad esclusione dei biscotti farciti.

Per la categoria "biscotti" i criteri del Disciplinare SmartFood prevedono che i prodotti all'interno della stessa abbiano un alto contenuto di fibre, siano a tasso ridotto di zuccheri, grassi saturi e sale.

Per applicare la dicitura del tasso ridotto di zuccheri, cosi come prevista dal Reg. CE 1924/2006, sono stati presi come riferimento i valori nutrizionali da Banca Dati di composizione degli Alimenti IEO. Nello specifico, la media delle voci: biscotti all’avena, biscotti con gocce di cioccolato, biscotti frollini, biscotti integrali, biscotti tipo digestive e biscotti per la prima colazione o biscotti secchi.

La media di zuccheri ottenuta dai valori BDA IEO corrisponde a 22,2 g per 100 g di prodotto, quella di grassi saturi 5,5 g e quella di sale 0,79 g.

Per la dicitura "a tasso ridotto di zuccheri" la riduzione deve essere maggiore o uguale al 30%. Quindi, il prodotto da selezionare per questa categoria deve avere un quantitativo di zuccheri pari o inferiore a 15 g per 100 g di prodotto.

Per la dicitura "a tasso ridotto di grassi saturi" la riduzione deve essere maggiore o uguale al 30%. Quindi, il prodotto da selezionare per questa categoria deve avere un quantitativo di grassi saturi pari o inferiore a 3,9 g per 100 g di prodotto.

Per la dicitura "a tasso ridotto di sale" la riduzione deve essere maggiore o uguale al 25%. Quindi, il prodotto da selezionare per questa categoria deve avere un quantitativo di sale pari o inferiore a 0,6 g per 100 g di prodotto.

Dalle ricerche effettuate il prodotto 'Barilla - Grancereale pepite di cioccolato fondente, fiocchi di ceci e mais' è risultato il più conforme ai criteri del Disciplinare:

  • fibra ≥6 g/100g (alto contenuto)->9,6 g
  • zuccheri ≤15 g/100g (tasso ridotto) ->15 g
  • grassi saturi ≤3,9 g/100g (tasso ridotto) ->2,9 g
  • sale ≤0,6 g/100g (tasso ridotto) ->0,55 g

Inoltre, come da criteri di selezione per il Premio SmartFood, il prodotto risulta essere ben distribuito sul territorio nazionale e l'azienda produttrice ha un sito web, in lingua italiana, in cui poter consultare ingredienti e informazioni nutrizionali del prodotto. 

Farina integrale di frumento 29,5%, fiocchi di avena 20,6%, olio di girasole, cioccolato 10,6% [zucchero, pasta di cacao, burro di cacao, destrosio, aroma naturale di vaniglia, emulsionante: lecitine (soia)], fiocchi di ceci e mais 10,6% (farina di ceci 5,4%, farina integrale di mais 5,2 %), sciroppo di glucosio, zucchero, lenticchie 4,7%, agenti lievitanti (carbonato acido d’ammonio, carbonato acido di sodio), sale, aroma, estratto naturale di oliva.

Valori nutrizionali per 100 g

Energia

453 kcal

Grassi

18 g

Grassi saturi

2,9 g

Carboidrati

58 g

Zuccheri

15 g

Fibre

9,6 g

Proteine

10 g

Sale

0,55 g


CATEGORIA CREME SPALMABILI A BASE DI FRUTTA A GUSCIO

Per la selezione dei prodotti all'interno di questa categoria si è scelto di valutare solamente le creme a base di nocciole per offrire ai consumatori un’alternativa più salutare alle ampiamente consumate creme a base di nocciole e cacao ma senza zuccheri, a cui, volendo, è possibile aggiungere del cacao per ottenere un gusto simile.

Per la categoria "creme spalmabili a base di frutta a guscio" i criteri del Disciplinare SmartFood prevedono che i prodotti all'interno della stessa siano a basso contenuto di sale e fonte di fibre.

Dalle ricerche effettuate il prodotto 'Damiano Organic - Crema di Nocciole Tostate - Nocciola 100%' è risultato il più conforme ai criteri del Disciplinare:

  • sale ≤0,3 g/100g (basso contenuto ) ->0 g
  • fibra ≥3 g/100g (fonte di)->7,5 g

Inoltre, come da criteri di selezione per il Premio SmartFood, il prodotto risulta essere ben distribuito sul territorio nazionale e l'azienda produttrice ha un sito web, in lingua italiana, in cui poter consultare ingredienti e informazioni nutrizionali del prodotto. 

100% nocciole tostate.

Valori nutrizionali per 100 g

Energia

703 kcal

Grassi

66,7 g

Grassi saturi

4,2 g

Carboidrati

5,1 g

Zuccheri

3,6 g

Fibre

7,5 g

Proteine

16,9 g

Sale

0 g


CATEGORIA FETTE BISCOTTATE

La selezione dei prodotti per questa categoria è stata orientata a tutte le tipologie di fette biscottate che prevedono ricettazione classica.

Per la categoria "fette biscottate" i criteri del Disciplinare SmartFood prevedono che i prodotti all'interno della stessa abbiano un alto contenuto di fibre, siano a tasso ridotto di zuccheri e sale e a basso contenuto di grassi saturi.

Per applicare la dicitura del tasso ridotto di zuccheri, cosi come prevista dal Reg. CE 1924/2006, sono stati presi come riferimento i valori nutrizionali da Banca Dati di composizione degli Alimenti IEO. Nello specifico, la media delle voci: fette biscottate, fette biscottate dolci e fette biscottate integrali.

La media di zuccheri ottenuta dai valori BDA IEO corrisponde a 6,9 g per 100 g di prodotto e quella di sale 1,24 g.

Per la dicitura "a tasso ridotto di zuccheri" la riduzione deve essere maggiore o uguale al 30%. Quindi, il prodotto da selezionare per questa categoria deve avere un quantitativo di zuccheri pari o inferiore a 4,8 g per 100 g di prodotto.

Per la dicitura "a tasso ridotto di sale" la riduzione deve essere maggiore o uguale al 25%. Quindi, il prodotto da selezionare per questa categoria deve avere un quantitativo di sale pari o inferiore a 0,93 g per 100 g di prodotto.

Dalle ricerche effettuate il prodotto 'Misura - Fette biscottate senza zuccheri aggiunti dolcesenza' è risultato il più conforme ai criteri del Disciplinare:

  • fibra ≥6 g/100g (alto contenuto)->9,1 g
  • zuccheri ≤4,8 g/100g (tasso ridotto) ->4 g
  • sale ≤0,93 g/100g (tasso ridotto) ->0,02 g
  • grassi saturi ≤1,5 g/100g (basso contenuto) ->0,6 g

Inoltre, come da criteri di selezione per il Premio SmartFood, il prodotto risulta essere ben distribuito sul territorio nazionale e l'azienda produttrice ha un sito web, in lingua italiana, in cui poter consultare ingredienti e informazioni nutrizionali del prodotto. 

Farina di frumento 99%, olio di girasole, glutine di frumento, fibra di avena, lievito di birra, farina di frumento maltato, estratto di malto d’orzo. 

Valori nutrizionali per 100 g

Energia

404 kcal

Grassi

5,1 g

Grassi saturi

0,6 g

Carboidrati

71 g

Zuccheri

4,0 g

Fibre

9,1 g

Proteine

14 g

Sale

0,02 g


CATEGORIA MARMELLATE E COMPOSTE

 

La selezione dei prodotti per questa categoria è stata orientata a tutte le tipologie di marmellate e composte, ad esclusione dei prodotti denominati "light", dolcificati con edulcoranti. 

Per la categoria "marmellate e composte" i criteri del Disciplinare SmartFood prevedono che i prodotti all'interno della stessa abbiano un tasso ridotto di zuccheri. Inoltre, nella ricettazione il quantitativo di frutta impiegato deve essere pari ad almeno il 70%.

Per applicare la dicitura del tasso ridotto di zuccheri, cosi come prevista dal Reg. CE 1924/2006, sono stati presi come riferimento i valori nutrizionali da Banca Dati di composizione degli Alimenti IEO. Nello specifico, la media delle due voci: confettura (marmellata) di frutta normale ed extra e confettura (marmellata) di frutta, solo zuccheri della frutta.

La media di zuccheri ottenuta dai valori BDA IEO corrisponde a 45,3 g per 100 g di prodotto. 

Per la dicitura "a tasso ridotto di zuccheri" la riduzione deve essere maggiore o uguale al 30%. Quindi, il prodotto da selezionare per questa categoria deve avere un quantitativo di zuccheri pari o inferiore a 32 g per 100 g di prodotto.

Dalle ricerche effettuate il prodotto 'Zuegg - Zero Residui 100% Da Frutta Fragole e fragoline italiane' è risultato il più conforme ai criteri del Disciplinare:

  • zuccheri ≤32 g/100g (tasso ridotto) ->22 g
  • frutta impiegata in una quantità minima pari al 70% ->80%

Inoltre, come da criteri di selezione per il Premio SmartFood, il prodotto risulta essere ben distribuito sul territorio nazionale e l'azienda produttrice ha un sito web, in lingua italiana, in cui poter consultare ingredienti e informazioni nutrizionali del prodotto. 

Frutta 80% (fragole 78%, fragoline di bosco 2%), zucchero d'uva, gelificante: pectina di frutta, succo di limone concentrato.

Valori nutrizionali per 100 g

Energia

428 kcal

Grassi

0 g

Grassi saturi

0 g

Carboidrati

24 g

Zuccheri

22 g

Fibre

 1,9 g

Proteine

0,6 g

Sale

0,04 g


CATEGORIA MUESLI E GRANOLE

 

La selezione dei prodotti per questa categoria è stata orientata a tutte le tipologie di muesli e granole, comprese quelle con cioccolato, frutta secca a guscio, frutta essiccata e i mix dei sopracitati ingredienti. 

Per la categoria "muesli e granole" i criteri del Disciplinare SmartFood prevedono che i prodotti all'interno della stessa abbiano un alto contenuto di fibre, siano a tasso ridotto di zuccheri, grassi saturi e sale.

Per applicare la dicitura del tasso ridotto di zuccheri, cosi come prevista dal Reg. CE 1924/2006, in questo caso sono stati presi come riferimento i valori nutrizionali di 18 referenze di muesli e granole presenti sul mercato italiano nel febbraio 2025 per avere una migliore rappresentatività delle varie tipologie di prodotti di questa categoria.

La media di zuccheri ottenuta dalle 18 referenze di mercato corrisponde a 19 g per 100 g di prodotto, quella di grassi saturi 4,3 g e quella di sale 0,48 g.

Per la dicitura "a tasso ridotto di zuccheri" la riduzione deve essere maggiore o uguale al 30%. Quindi, il prodotto da selezionare per questa categoria deve avere un quantitativo di zuccheri pari o inferiore a 13 g per 100 g di prodotto.

Per la dicitura "a tasso ridotto di grassi saturi" la riduzione deve essere maggiore o uguale al 30%. Quindi, il prodotto da selezionare per questa categoria deve avere un quantitativo di grassi saturi pari o inferiore a 3 g per 100 g di prodotto.

Per la dicitura "a tasso ridotto di sale" la riduzione deve essere maggiore o uguale al 25%. Quindi, il prodotto da selezionare per questa categoria deve avere un quantitativo di sale pari o inferiore a 0,36 g per 100 g di prodotto.

Dalle ricerche effettuate il prodotto 'Kellogg’s - Special K Granola Mixed berries' è risultato il più conforme ai criteri del Disciplinare:

  • fibra ≥6 g/100g (alto contenuto)->10 g
  • zuccheri ≤13 g/100g (tasso ridotto) ->11 g
  • grassi saturi ≤3 g/100g (tasso ridotto) ->1,9 g
  • sale ≤0,36 g/100g (tasso ridotto) ->0,01 g

Inoltre, come da criteri di selezione per il Premio SmartFood, il prodotto risulta essere ben distribuito sul territorio nazionale e l'azienda produttrice ha un sito web, in lingua italiana, in cui poter consultare ingredienti e informazioni nutrizionali del prodotto. 

Avena integrale (71%), zucchero, olio di girasole, farina di frumento (6.5%), fibra di mais, sciroppo di glucosio, orzo soffiato (2.5%), frutti liofilizzati (2.5%)(ribes nero, mirtilli), emulsionante (lecitina di soia), aroma naturale di spezie, aroma naturale, estratto di malto d'orzo.

Valori nutrizionali per 100 g

Energia

451 kcal

Grassi

14 g

di cui acidi grassi saturi

1,9 g

Carboidrati

67 g

di cui zuccheri

11 g

Fibre

10 g

Proteine

9,3 g

Sale

0,01 g


CATEGORIA YOGURT VACCINO

In questa categoria la maggior parte dei prodotti aromatizzati è spesso molto ricca di zuccheri aggiunti. Per questo si è deciso di orientare la selezione ai prodotti aromatizzati alla frutta, in modo da individuare quelli con il minor contenuto in zuccheri.

Per la categoria "yogurt vaccino" i criteri del Disciplinare SmartFood prevedono che i prodotti all'interno della stessa abbiano un tasso ridotto di zuccheri.

Per applicare la dicitura del tasso ridotto di zuccheri, cosi come prevista dal Reg. CE 1924/2006, sono stati presi come riferimento i valori nutrizionali da Banca Dati di composizione degli Alimenti IEO. Nello specifico, la media delle due voci: yogurt alla frutta da latte intero e yogurt alla frutta da latte scremato.

La media di zuccheri ottenuta dai valori BDA IEO corrisponde a 15,3 g per 100 g di prodotto. 

Per la dicitura "a tasso ridotto di zuccheri" la riduzione deve essere maggiore o uguale al 30%. Quindi, il prodotto da selezionare per questa categoria deve avere un quantitativo di zuccheri pari o inferiore a 10,7 g per 100 g di prodotto.

Dalle ricerche effettuate il prodotto 'Fage - TruBlend Lampone' è risultato il più conforme ai criteri del Disciplinare:

  • zuccheri ≤10,7 g/100g (tasso ridotto) ->3,9 g

Inoltre, come da criteri di selezione per il Premio SmartFood, il prodotto risulta essere ben distribuito sul territorio nazionale e l'azienda produttrice ha un sito web, in lingua italiana, in cui poter consultare ingredienti e informazioni nutrizionali del prodotto. 

Yogurt colato (latte scremato, crema di latte, fermenti lattici vivi, lattasi), lampone e purea di lampone (8%), acqua, oligofruttosio (fibre), amido di mais, aroma naturale, succo concentrato di carota nera, succo concentrato di limone.

Valori nutrizionali per 100 g

Energia

76 kcal

Grassi

1,6 g

Grassi saturi

1,0 g

Carboidrati

4,7 g

Zuccheri

3,9 g

Proteine

8 g

Calcio

96 mg