
Bassa

40 min

2 persone
Cereali integrali, legumi e funghi sono i protagonisti di questa ricetta che, anche quando si ha poco tempo, ci consente di preparare rapidamente un piatto sano e ricco di fibra. Si possono, infatti, scegliere anche i ceci in scatola già lessati, basta avere l’accortezza di sciacquarli abbondantemente sotto l’acqua corrente e scolarli bene. In questo modo si eliminerà circa il 40% del sale contenuto nel liquido di governo. Meglio evitare, in questo caso, di aggiungere altro sale durante la preparazione, anche perché i funghi presenti in questa ricetta sono naturalmente ricchi dell’aminoacido acido glutammico che esalterà la sapidità del piatto.

Ingredienti
- 160 g di farfalle integrali
- 150 g di ceci lessati
- 80 g di funghi champignon
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- Sale, Pepe, Prezzemolo q.b.

Considerare i ceci come un contorno è scorretto, infatti il loro contenuto di proteine permette di valutarli alla stregua di carne, uova e formaggi. Tuttavia, la quantità presente in questa ricetta non è sufficiente a rendere il piatto completo. Per farlo basterà aggiungere una piccola quota proteica, come ad esempio dei molluschi che, insieme ad un contorno di verdure crude e ad un frutto di stagione, contribuiranno a completare correttamente il pasto.

Preparazione
- Portare a bollore abbondante acqua salata in cui cuocere la pasta.
- Lavare gli champignon e tagliarli a fettine. Cuocerli in una padella con un cucchiaio di olio d’oliva, ½ bicchiere d’acqua, lo spicchio d’aglio, sale e pepe. Coprire con un coperchio.
- Buttare la pasta. Nel frattempo preparare la crema di ceci frullando i ceci lessati in un mixer con un cucchiaio d’olio d’oliva e ½ bicchiere di acqua di cottura della pasta. Frullare tutto fino ad ottenere una crema. Aggiustare di sale. Se necessario aggiungere altra acqua per rendere il tutto più cremoso.
- Quando i funghi saranno pronti, togliere l’aglio e unire in quella stessa padella la crema di ceci, mescolando il tutto.
- Scolare la pasta e aggiungerla nella padella con il condimento. Mescolare bene e servire spolverando i piatti con un po’ di prezzemolo fresco.