
Bassa

5 min

2 persone
I ceci sono i veri protagonisti di questo hummus. Rappresentano un’ottima fonte di proteine e fibra, una porzione è in grado di coprire fino ad un quarto della quantità giornaliera raccomandata di quest’ultimo composto, importante per la salute. Sono numerosi, infatti, gli studi che mostrano i benefici nel consumo di alimenti fonte di fibra nella prevenzione delle malattie più diffuse nei paesi occidentali. In questa ricetta, inoltre, sono presenti numerosi ingredienti che regalano sapidità e gusto all’hummus, consentendo di limitare l'impiego di sale.

Ingredienti
- 300 g di ceci lessati
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva (evo)
- Succo di mezzo limone
- 1 spicchietto d'aglio (se gradito)
- Acqua q.b.
- 1 carota
- 2 coste di sedano
- Pepe q.b.
- Peperoncino q.b.
- Curry q.b.
- Sale q.b.

Una secondo piatto velocissimo da preparare, quando si torna a casa tardi la sera. Si può adattare la ricetta per più persone, così da realizzare questo hummus per un aperitivo da condividere con gli amici. Ci si può divertire a prepararne delle varianti, ad esempio si possono sostituire i ceci con i fagioli cannellini, oppure provare diversi abbinamenti di spezie ed erbe aromatiche.

Preparazione
- Inserire nel mixer tutti gli ingredienti, aggiungere poca acqua alla volta (circa mezzo bicchiere), per ottenere una consistenza omogenea ma non troppo liquida.
- Condire con olio evo, pepe e spezie.
- Servire con bastoncini di verdure crude come sedano, carote e finocchi.