Difficoltà
Bassa
Preparazione
25 min
Dosi per
2 persone

I broccoli sono ricchi di fibra, vitamina C, vitamina K e folati. Tra i fitocomposti degni di nota troviamo i glucosinolati, sostanze che sempre più studi affermano avere un ruolo per il mantenimento dello stato di salute. Meglio cuocerli al vapore per meno di 10 minuti in modo da preservare questi nutrienti. La pera aggiunge alla ricetta un sapore dolce, in contrasto con quello delle castagne, mentre il timo ci permette di garantire sapidità a tutta la preparazione, consentendo di utilizzare meno sale.

SmartFood

Ingredienti

  • 400 g di broccoletti
  • 120 g di pere Decane
  • Mezzo bicchiere di brodo vegetale
  • 8 castagne
  • 1 ciuffetto di timo fresco
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • Pepe nero q.b.
  • Sale fino q.b.

Questa insalata ci permette di inserire le castagne nella quotidianità e può essere utilizzata, sia come antipasto per una cena speciale, che come contorno a qualsiasi tipo di pasto. Il piatto, per essere completo, può essere servito con petto di pollo al limone ed una fetta di pane integrale o ai cereali. Per variare la ricetta è possibile utilizzare, in alternativa ai broccoletti, il cavolo, altra verdura ricca di vitamina C e folati.

SmartFood

Preparazione

  1. Mondate e lavate sotto acqua corrente i broccoletti. Cuoceteli al vapore in un’apposita vaporiera, o eventualmente scottateli in acqua bollente salata per qualche minuto, conditeli con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, salate e pepate a piacere.
  2. Nel frattempo lavate le pere, tagliatele a spicchi sottili e posizionatele in una terrina foderata con carta da forno, aggiungete un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e delle foglioline di timo fresco. Cuocetele in forno preriscaldato a 160°C per circa 10 minuti.
  3. Prima di impiattare frullate qualche broccoletto tenuto da parte con il brodo vegetale, salate e pepate a piacere. Posizionate su un piatto da portata la salsa, al di sopra i broccoletti, le pere cotte al timo e alcune castagne sbriciolate grossolanamente, precedentemente arrostite.

Buon appetito!

ricetta a cura di Giuseppe Di Pede
Tecnologo Alimentare