Difficoltà
Bassa
Preparazione
35 min
Dosi per
2 persone

Protagonista di questa ricetta è la platessa, un pesce che non spicca per particolari caratteristiche nutrizionali ma che può far parte delle 3-4 porzioni settimanali di questa categoria di alimenti. Infatti, si adatta bene anche al consumo di chi non ama particolarmente il pesce. La platessa non ha un sapore ben definito, pertanto via libera a condimenti e preparazioni dai sapori decisi. In questa ricetta è stata utilizzata per creare degli involtini, un modo creativo per proporre il pesce anche ai più piccoli. Ci si può sbizzarrire ad aromatizzarla con vari abbinamenti di spezie, ad esempio paprika e curry, strategia utile per ridurre l’uso di sale, che nei piatti a base di pesce non andrebbe utilizzato, essendo già naturalmente sapidi.

SmartFood

Ingredienti

  • 300 g di filetti di platessa
  • 2 zucchine
  • 7-8 pomodori datterini
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva (evo)
  • 1 bicchierino di vino bianco (facoltativo)
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.

Un secondo piatto da completare con una fonte di carboidrati, ad esempio del farro arricchito con verdure, e una macedonia di frutta di stagione. Aumentando il numero di persone, questi involtini possono essere anche utilizzati per un aperitivo o un antipasto. Come base dell’involtino, si può optare anche per delle foglie di bieta o di spinaci, per creare una versione più invernale.

SmartFood

Preparazione

  1. Lavare le zucchine, eliminarne le estremità e tagliarle per il senso della lunghezza, ottenendo delle fette (circa 10) di medio spessore.
  2. Grigliare le fette di zucchine alcuni minuti per lato.
  3. Tagliare a metà i filetti di platessa nel senso della lunghezza.
  4. Adagiare su ogni filetto una fettina di zucchina.
  5. Arrotolare i filetti e fermarli con uno stecchino.
  6. Lavare i pomodori datterini e tagliarli a metà.
  7. In una padella antiaderente, disporre gli involtini e i pomodori, aggiungere un pizzico di sale e due cucchiai d’olio evo.
  8. Iniziare la cottura a fiamma media con il coperchio. Dopo alcuni minuti sfumare, se gradito, con del vino bianco e far evaporare togliendo il coperchio. Completare la cottura dopo aver rimesso il coperchio, per altri 10 minuti. In questo modo si otterrà un bel sughetto; se invece si gradisse un risultato più asciutto, la cottura può essere ultimata in forno a 170°C.

Buon appetito!

ricetta a cura di Alessia Marin
Studentessa di Dietistica