
Bassa

20 min

2 persone
Le fave fresche sono di stagione da maggio a luglio, il resto dell’anno sono reperibili sul mercato nella versione surgelata, che ha, sostanzialmente, le stesse proprietà nutrizionali. Le fave hanno una buona quota di fibra e di folati, utili rispettivamente a tenere bassi i picchi glicemici dopo i pasti e a garantire la crescita e la riproduzione delle cellule, in particolare dei globuli rossi.
Come per tutti i legumi, l’abbinamento perfetto lo si ottiene con i cereali, ecco perché questo aromatico pesto può essere utilizzato per il condimento della pasta integrale.

Ingredienti
- 160 g di pasta integrale
- 300 g di fave sgranate (col baccello circa 1 kg)
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva (evo)
- 20 g di anacardi
- 1 spicchietto d'aglio (se gradito)
- 5-6 foglie di basilico
- Acqua q.b.
- Pepe q.b.
- Sale q.b.

Quando ci sono le fave fresche, è bene approfittare nel fare scorte di pesto! Se ne può fare un po’ di più e lo si può congelare nelle vaschette per fare il ghiaccio, in modo da avere sempre a disposizione un condimento smart per la propria pasta! Con le quantità indicate in questa ricetta si ottiene un piatto unico per la parte di cereali e proteine.

Preparazione
- Sbollentare le fave per 4-5 minuti. Farle leggermente intiepidire e levare la pellicina esterna a quelle più grandi (facoltativo).
- Inserire tutti gli ingredienti nel mixer e frullare, eventualmente aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura.
- Nel frattempo, lessare la pasta integrale del formato preferito, fusilli ad esempio. Scolare la pasta al dente e condirla con il pesto di fave.