
Media

1 ora 5 min

4 persone
Questa ricetta, realizzata dallo chef Franco Aliberti, nasce dalla collaborazione tra Smartfood e AMìO-Legumi che insieme hanno sviluppato la linea di zuppe a base di legumi e cereali ZuppamiXlegumi (ora Nutrigood Mix). Ciascun mix è un’equilibrata combinazione di carboidrati e proteine, che rappresenta la base per il Piatto Sano, un pasto completo e salutare con tutti gli aminoacidi essenziali. Protagonista della ricetta “Terra” è il mix ZuppamiXlegumi e Farro che oltre a questo cereale contiene lenticchie, adzuki rossi e verdi, piselli.

Ingredienti
- 500 g di ZuppamiXlegumi e Farro
- 150 g porro
- 150 g mela
- 320 g carciofi
- aneto
- pepe nero macinato
- timo
- olio extra vergine d'oliva

Terra è un piatto unico molto ricco di fibra grazie non solo al contributo di ZuppamiXlegumi e Farro ma anche degli ingredienti scelti. Una porzione fornisce i carboidrati e le proteine di cui si ha bisogno per un pasto e anche un po' di verdura e frutta. Una piccola porzione d’insalata e un frutto ed il piatto sano è completato.

Preparazione
- Cuocete la ZuppamiXlegumi come indicato dalla confezione, nel frattempo affettate il porro e fatelo stufare in pentola con circa mezzo litro d’acqua.
- Pulite i cuori dei carciofi, tagliateli e uniteli al porro aggiungendo un po’ di timo; fate in modo che sia tutto coperto dal brodo di porro e fate sobbollire per 10 minuti.
- Togliete il torsolo alla mela, tagliatela a cubetti e unitela al resto degli ingredienti in pentola. Ora unite anche la ZuppamiXlegumi cotta e scolata, regolate di sale e fate sobbollire tutto per altri 3 minuti.