
Bassa

20 min

2 persone
Protagonista di questa ricetta sono i gamberetti, prodotti della pesca appartenenti alla famiglia dei crostacei. Dal punto di vista nutrizionale questi crostacei vantano un basso apporto energetico e un buon contenuto di proteine. La presenza di sedano, carote e zucchine garantisce l’apporto di fibra. Mentre l’olio extravergine d’oliva e i semi di lino, fonti di grassi buoni, facilitano l’assorbimento del betacarotene, fitocomposto liposolubile utilizzato dal nostro organismo per la produzione di vitamina A presente principalmente negli alimenti di colore arancione. Un occhio di riguardo per il sale, visto l’alto contenuto di sodio dei crostacei.

Ingredienti
- 300 g di gamberi freschi
- 2 coste di sedano
- 1 carota grande
- 2 zucchine
- ½ cipollotto fresco
- ½ limone
- 2 cucchiai di semi di lino
- 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.

Questa ricetta può rappresentare un'ottima soluzione per un pranzo o una cena, soprattutto nelle stagioni più calde. Per rendere completo il pasto è sufficiente preparare dei crostini con pane integrale tostato in forno o in padella oppure renderlo un piatto unico aggiungendo del farro oppure, per mantenere il piatto adatto anche per chi è celiaco, del riso.

Preparazione
- Pulire i gamberi e cuocerli al vapore per pochi minuti.
- Lavare le carote e le zucchine e con l’apposito strumento creare gli spaghetti. Simile effetto si può ottenere utilizzando un pelapatate per realizzare delle strisce sottili che dovranno poi essere tagliate a listarelle.
- Tagliare finemente anche il cipollotto e il sedano.
- Unire tutti gli ingredienti in una ciotola dove precedentemente sono stati emulsionati olio extra vergine d’oliva e succo di mezzo limone, con l’aggiunta di sale e pepe.
- Per completare il piatto, arricchire con semi di lino e una grattugiata di scorza di limone.