Resta sempre aggiornato sulle buone abitudini da adottare per uno stile di vita salutare.

* campi obbligatori
*
*
*
*




Consumo di legumi e frutta secca ed effetti sulla salute: una “umbrella review” di studi osservazionali

Revisione di reviews di studi di popolazione sugli effetti del consumo di legumi e frutta secca sulle patologie croniche non trasmissibili (come malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e tumori).

Martini D et al, International Journal of Food Sciences and Nutrition, 2021

Consumo di legumi e frutta secca ed effetti sulla salute: una “umbrella review” di studi osservazionali

Il consumo di frutta secca e legumi è stato associato a numerosi benefici per la salute. Questa revisione sistematica di metanalisi di precedenti studi osservazionali, sull’effetto del consumo di frutta secca e legumi sullo sviluppo delle malattie croniche, ne esamina i livelli di evidenza.

Dalla valutazione di 21 metanalisi (6 sul consumo di legumi e 15 di frutta secca) è emerso che un’elevata assunzione di legumi è, probabilmente, inversamente associata con il rischio di sviluppare adenoma al colon-retto e patologie coronariche; mentre un cospicuo consumo di frutta secca con quello di ipertensione, ictus ischemico, neoplasia al colon e mortalità per malattie cardiovascolari e tumori. Tuttavia, a causa dell’eterogeneità tra i risultati e/o i loro possibili fattori confondenti, l’associazione tra consumo di legumi e malattie cardiovascolari, e quella tra assunzione di frutta secca e rischio di cancro, incidenza di patologie cardiovascolari e mortalità per tutte le cause sono state considerate “limitate”.

Complessivamente il consumo di legumi e frutta secca si associa con un migliore stato di salute, tuttavia, saranno necessari ulteriori studi per chiarire meglio i potenziali fattori di confondimento.