Resta sempre aggiornato sulle buone abitudini da adottare per uno stile di vita salutare.

* campi obbligatori
*
*
*
*




Bombette di zucchine, ripiene di riso integrale con alici

Bombette di zucchine, ripiene di riso integrale con alici
  • Senza glutine

Difficoltà
Media

Preparazione
45 min

Dosi per
2 persone

Valutazione utenti

Esprimi un parere


La zucchina è fra gli alimenti a maggior contenuto di acqua e, perciò, presenta un apporto calorico bassissimo, appena 14 calorie per 100 grammi di prodotto crudo. Non merita altrettanto vanto per quanto riguarda l’apporto di fibra, solo 1,3 grammi per etto. Ciò nonostante, una porzione contribuisce comunque parzialmente al raggiungimento del quantitativo giornaliero raccomandato che corrisponde a circa 25 grammi. L’aggiunta di fave inoltre, lo rende un piatto ben bilanciato e contribuisce, insieme al riso rosso, ad aumentare l’apporto di fibra.

Ingredienti

  • 4 zucchine tonde piccole (zucchine bombetta)
  • 160 g di riso rosso integrale
  • 300 g di fave
  • 4 alici fresche

Questa ricetta può rappresentare un ottimo piatto unico da consumare anche freddo, nelle calde giornate estive. Una valida alternativa può essere quella di sostituire le zucchine tonde con un’altra verdura a piacere come melanzana o peperone.

Preparazione

  1. Pulire e deliscare le alici fresche. Marinarle per almeno 1 ora con un filo di olio evo, limone, menta e prezzemolo.
  2. Sciacquare il riso integrale rosso con acqua fredda e metterlo a bollore in una pentola per circa 35 minuti.
  3. Nel frattempo, lavare le zucchine e tagliarne l’estremità. Svuotarle dalla polpa aiutandosi con un cucchiaio e tenerla da parte.
  4. Immergere le zucchine in una pentola con abbondante acqua bollente per circa 10 minuti; al termine lasciarle scolare in uno scolapasta.
  5. In una pentola con un filo di olio evo, mezza cipolla tagliata fine, aggiungere la polpa delle zucchine e farla cucinare per qualche minuto.
  6. Aggiungere al composto le fave, lessate precedentemente per qualche minuto (le fave per chi le preferisce possono essere sbucciate).
  7. Al termine della cottura del riso, tenere da parte un po’ di acqua di cottura e scolare il riso. In un'unica pentola miscelare il riso al composto di zucchine e fave, eventualmente aggiungere dell’acqua di cottura del riso per amalgamare il composto.
  8. Le bombette di zucchine verranno servite ripiene di riso e posizionando sopra ad ognuna le alici.

Buon appetito!

Autore

ricetta
a cura di

Luca Rometti
Impiegato