Difficoltà
Bassa
Preparazione
15 min
Dosi per
4 persone
Senza glutine
Vegetariano
Un’insalata di semplice realizzazione ma ricca di nutrienti. Ciò che rende particolare questa ricetta è la presenza della pera, un frutto molto versatile che generalmente si presta a preparazioni dolci, ma che in questo caso accompagna insalata, formaggio e noci, nella realizzazione di una ricetta fresca e gustosa, anche per merito della citronette.
La quantità di fibra presente in questo piatto è davvero interessante, basti pensare che solamente una pera grande soddisfa un quinto del quantitativo giornaliero raccomandato di almeno di 25 g. La presenza delle noci ci consente, invece, di apportare grassi “buoni” mono e polinsaturi, il cui consumo è associato ad una migliore salute cardiovascolare.
Questa insalata è un’ottima idea per un antipasto durante una cena tra amici, oppure semplicemente come contorno. Il formaggio fornisce una piccola quota proteica, che però non è sufficiente per soddisfare il fabbisogno di quattro persone. Per rendere equilibrato il pasto, basterà completarlo con un primo piatto contenente un'altra fonte di proteine, come una pasta integrale alla Norma oppure una zuppa di cereali e legumi.