
Bassa

15 min

8 persone
Non la solita insalata! Con questa idea di condimento nessuno più potrà dire che è triste mangiare l’insalata. Il lime e la senape danno freschezza al contorno, in questo modo sarà più gustoso introdurre l’acido folico nella propria dieta. È una vitamina tipica, come ricorda il nome, degli ortaggi a foglia, molto importante, specie in gravidanza e allattamento, per la sintesi di proteine e DNA. Il consiglio è di spezzettare queste verdure con le mani, poiché causare la rottura delle fibre vegetali in modo casuale, sembrerebbe favorire l’azione di alcuni enzimi che trasformano i folati rendendoli meglio assorbibili dal nostro intestino.

Ingredienti
- 600 g di foglie verdi miste
- 1 mazzetto di coriandolo
- 1 cucchiaio di zucchero grezzo di canna
- 1 cucchiaio di senape
- 60 ml di succo di lime fresco
- 30 ml di aceto bianco (o altri 30 ml di succo di lime)
- 150 ml di olio extravergine di oliva (evo)
- ½ cucchiaino di sale

Questa ricetta si può adattare alla stagionalità, in base alle foglie verdi scelte: rucola, lattuga e spinacino in primavera, cavolo cappuccio e indivia in inverno. La vitamina C del lime favorisce, inoltre, l’assorbimento intestinale del ferro, rendendo questa ricetta perfetta in abbinamento ad un piatto a base di legumi. Porre attenzione nella scelta della senape: preferire le confezioni che riportano nella lista solo semi di senape, acqua, aceto e curcumina.

Preparazione
- Lavare e asciugare tutte le foglie e riunirle in un’insalatiera.
- Mettere tutti gli altri ingredienti, tranne l’olio evo, in un frullatore e azionarlo. Aggiungete l’olio evo gradualmente, sempre con il frullatore acceso: in questo modo la vinaigrette risulterà leggermente densa.
- Condire l’insalata e servire.
- La salsa può essere conservata per 3-4 giorni in frigorifero, in un recipiente chiuso e coperto.